Ricerca

Animali da reddito

Il benessere degli animali da reddito è da anni la nostra priorità: è un argomento attuale che suscita un interesse crescente non solo da parte del mondo zootecnico, ma anche dell’opinione pubblica. In collaborazione con altre università ed enti pubblici e privati, ci occupiamo di sviluppare indicatori e protocolli di valutazione del benessere animale (es. Welfare Quality® e AWIN) per le specie da reddito. Data la costante evoluzione di questo tema, le ricerche sono in continuo divenire includendo nuove specie o diverse tipologie gestionali (intensivo, estensivo, biologico).

vacca in stalla
foto di M. Azzolari

Animali da compagnia

cane che corre
foto di R. Luongo

La corretta relazione uomo-cane/gatto e la formazione dei proprietari sono per noi prerogative imprescindibili per una corretta convivenza con i nostri animali da compagnia. Numerosi studi sono stati svolti per migliorare il benessere di cani e gatti presenti nei rifugi (canili e gattili), cercando di migliorare la loro vita durante la permanenza e la loro. Per il cavallo, le ricerche spaziano dalla gestione dell’animale nei maneggi alla valutazione del rapporto uomo-animale. Da anni sono attive importanti collaborazioni di Pet therapy con enti e ospedali.

Progetti nazionali

Progetti internazionali

Convenzioni e collaborazioni

  • Convenzione con il canile A.DI.CA di Lodi per attività di tirocinio degli studenti dei diversi corsi di Laurea e per servizi di assistenza veterinaria relative alla medicina comportamentale comprendenti corsi per futuri proprietari, consulenze preadozione cani di canile per futuri proprietari, visite comportamentali post adozione, valutazione e riabilitazione comportamentale in canile di cani non ancora adottati (2019 ad oggi)
  • Convenzione con il parco canile di Milano per attività di tirocinio degli studenti dei diversi corsi di Laurea e per collaborazione su diversi progetti riguardanti il benessere animale (2019 ad oggi)
  • Convenzione di ricerca con MSD Animal Health S.r.l. sull’impatto dei cambiamenti climatici sul comportamento dei cani e dei gatti (2019-2021)
  • Collaborazione con l’ASL di Varese. Definizione di una procedura di valutazione delle strutture, delle procedure gestionali e degli indicatori di benessere misurati direttamente sugli animali ai fini della valutazione e della tutela del benessere animale nell’allevamento bovino, ovicaprino ed equino (2012-2014)