La Dott.ssa Simona Cannas parteciperà al 4th Annual Meeting of the European Veterinary Congress of Behavioural Medicine and Animal Welfare -EVCBMAW, con un poster dal titolo “Stress assessment in cats undergoing clinical examination in different experimental settings”. Il congresso si terrà a Palma di Maiorca (Spagna) dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2022.
L’arricchimento olfattivo ambientale potrebbe essere uno strumento utile per ridurre lo stress del gatto durante la visita clinica. Una riduzione dello stress in questa situazione migliora l’esperienza per il paziente, fornisce un ambiente di lavoro più sicuro per il veterinario e rassicura il proprietario. Dai nostri risultati preliminari non è chiaro se l’arricchimento olfattivo ambientale influisce effettivamente sui comportamenti manifestati dei gatti durante un esame clinico e sono necessari più dati per comprendere meglio la sua influenza.
Nello stesso congresso verranno presentati i risultati preliminare di un progetto sul fenomeno delle staffette per l’adozione dei cani dal Sud al Nord Italia. Fenomeno in aumento che mette in serio pericolo il benessere di questi animali e che spesso porta ad adozioni problematiche. Il progetto è in collaborazione con l’Associazione Stray Dogs.
