Greta Veronica Berteselli

Greta Berteselli

Assegnista di ricerca

DVM, PhD, Specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale

Greta è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2003. Ottiene il dottorato di ricerca in Produzioni Animali nel 2009.

La sua ricerca scientifica si è incentrata principalmente sui meccanismi dello stress e le conseguenze fisiologiche, immunitarie e comportamentali negli animali d’affezione, e sulla medicina comportamentale. Dopo il dottorato ha continuato nel campo della medicina comportamentale e del benessere animale. Ha lavorato presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise occupandosi di progetti nazionali, finanziati dal Ministero della Salute, sulla gestione della popolazione canina e sul benessere dei cani alloggiati in canile rifugio e dei cani reimmessi sul territorio (cane di quartiere) in un approccio One Health. Ha sviluppato e validato strumenti per la valutazione del benessere di questi soggetti (Shelter Quality Protocol).

Attualmente è coinvolta come ricercatrice in un progetto europeo ClearFarm (Co-designed welfare monitoring platform for pig and dairy cattle) che ha lo scopo di creare una piattaforma software che integra i dati provenienti dai sensori della zootecnia di precisione (PLF) per ottenere informazioni sul benessere animale utili sia al consumatore sia all’allevatore.